20 Ott, 2020

Social Network e testamento digitale: è possibile decidere cosa dovrà succedere al proprio account dopo la propria scomparsa

20 Ott, 2020

Oltre un miliardo di persone nel mondo possiede un profilo o una pagina pubblica ed è attivo sul social più popolare: Facebook.

Ormai da anni la vita è cambiata. Al giorno d’oggi, statisticamente, a prescindere dalla propria età, si trascorre in media tra il 30% e il 40% della propria giornata su Facebook. E’ cambiato modo di comunicare, sono state accorciate le distanze con amici e parenti che vivono dall’altra parte del mondo. E’ cambiato il modo in cui le imprese si promuovono ai clienti.

Facebook, recentemente, ha abilitato la possibilità ai suoi utenti di attivare una sorta di «testamento digitale» con l’opzione «Contatto erede». Ma che cos’è e cosa ci permette di fare questa nuova funzione del social?

Il «Contatto erede» di Facebook è la possibilità di lasciare in eredità il profilo social di una persona dopo la morte. La persona scelta potrà così gestire l’account della persona scomparsa al suo posto.

La funzione «Contatto erede» permette di commemorare la memoria del defunto che continuerà ad essere sul web grazie alla gestione del profilo Facebook, che dunque non verrà cancellato, da parte di terze persone.

Cosa permette di fare di preciso la funzione «Contatto erede»? La persona scelta come contatto erede potrà gestire il profilo Facebook della persona scomparsa e sarà l’unico in grado di compiere le normali azioni previste da Facebook.

Il «Contatto erede» nel profilo dell’account gestito potrà scrivere e fissare in alto i post, condividere i messaggi e creare eventi commemorativi. Inoltre avrà la possibilità di rispondere alle nuove richieste di amicizia, cambiare la foto del profilo e della copertina dell’account.

Tuttavia ci saranno delle restrizioni previste per il nuovo gestore del profilo scelto come contatto erede. La persona che curerà il profilo non potrà accedere direttamente all’account e quindi non avrà accesso ai messaggi o cancellare/modificare i contenuti del diario di Facebook come le foto o i post, ma anche eliminare gli amici già presenti nella lista dei contatti.

Come impostare il contatto erede su Facebook?

Dal proprio smartphone, clicchiamo sull’icona in basso a destra, quella con le tre linee orizzontali. Si aprirà il menù dell’applicazione. Scendiamo in basso e clicchiamo su “Impostazioni e privacy”, quindi su “Impostazioni”. Scorriamo in basso fino alla voce “Proprietà e controllo dell’account”, quindi clicchiamoci sopra. Clicchiamo quindi sulla voce “Impostazioni per rendere commemorativo un account”. In questa pagina è possibile scegliere un contatto erede o scegliere che il proprio account venga eliminato dopo la propria scomparsa.